Il 24 gennaio 1705 nacque Carlo Broschi, in arte Farinelli, ricordato per essere stato il più celebre cantante di musica lirica del suo tempo. Durante il periodo della prima giovinezza fu sottoposto ad un’operazione di evirazione. Prese lezioni di canto, insieme a suo fratello Riccardo, presso la scuola del Porpora; quest’ultimo lo accompagnò in molti viaggi.
Farinelli fece il suo esordio a Napoli nel 1720. Vivamente apprezzato dal pubblico divenne in pochi anni il più celebre sopranista dell’epoca, tanto da essere richiesto nei maggiori teatri europei.
“Nel 1734 Porpora, che dirigeva un teatro in Londra, fece venir Farinelli per opporlo a Hendel, che era quivi alla testa di un altro teatro. Il cantante, con la bellezza della sua voce e la magia del suo canto, fè ben presto restar vuoto lo spettacolo di Hendel. Il compositore si ostinò con orgoglio a sostenere una rovinosa impresa, e fece degli inutili sforzi per richiamare il pubblico.“
Fonti bibliografiche:
Bertini G. (1815), Dizionario storico critico degli scrittori di musica, Vol. II, Palermo: tipografia reale di guerra.
De Boni F. (1840), Biografia degli artisti, Venezia
Nella foto: Ritratto di Carlo Broschi detto Farinelli di Corrado Giaquinto, metà XVIII sec., olio su tela, cm 275,5 x 185,5, conservato presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.