L’11 gennaio 1935 l’aviatrice americana Amelia Earhart lasciò Wheeler Field a Honolulu, Hawaii, con un volo in solitaria verso il Nord America. Alcuni imprenditori hawaiani offrirono un premio di $10.000 a chi avrebbe compiuto il volo per primo. Fu così che dopo aver percorso 2408 miglia in 18 ore, Amelia atterrò in sicurezza all’aeroporto di Oakland, in California. Fu la prima donna a volare in solitaria dalle Hawaii alla California. Era conosciuta anche per essere stata la prima donna a varcare l’Atlantico in un aereo, insieme ad altri due aviatori (1928).
La traversata del 1935 a bordo del Vega fu un’impresa memorabile. Lei era alla guida del primo prodotto del designer Jack Northrop e della Lockheed Aircraft Company di Allan Loughead. L’aeroplano era robusto, spazioso, aerodinamico e veloce, l’innovativo Vega fu prescelto da piloti che cercavano di impostare record di velocità e distanza. Amelia Earhart acquistò questo Vega 5B nel 1930 e lo chiamò “Little Red Bus”. Attualmente è conservato nella Barron Hilton Pioneers of Flight Gallery presso il National Air and Space Museum di Washington, D.C.
Fonti bibliografiche:
airandspace.si.edu/collection-objects/lockheed-vega-5b-amelia-earhart
ameliaearhart.com/achievements
Earhart A. (2014), Le donne e il coraggio, Editore: L’Universale
Nella foto: un fotogramma del cortometraggio di pubblico dominio conservato presso Prelinger Archives: https://www.youtube.com/watch?v=H9vBFsGMi1E.
Redatto da Sara Fresi, storica e giornalista.