ITALIA – “γ (GAMMA)”, il cortometraggio verticale diretto a distanza da Valentina Guidotti aka Valentine Guidotti e Flavia Enchelli aka Flavia Henke è stato selezionato per partecipare al Vertical Movie Festival – il festival di cortometraggi verticali che si svolge a Roma ogni anno e che vede partecipare cortometraggi provenienti da tutto il mondo (quest’anno, date le misure di sicurezza dovute al Covid-19, si svolgerà in via telematica) – nella categoria “Vertical Women”.
La storia è quella di una ragazza che si ritrova a passare la quarantena da sola, in casa. Ma non siamo ai giorni nostri: è il 2023, e il Covid-19 esiste ormai da più di tre anni. Per sopperire alla noia e allo stress, V. (la protagonista) ha installato γ (GAMMA), un sistema di intelligenza artificiale che la assiste in tutto e per tutto: la sveglia ogni mattina, le dà lezioni di yoga, le ricorda persino quando è ora di fare la lavatrice… La tecnologia sembra essere l’unica alleata dell’uomo in questa battaglia per la sopravvivenza, l’unica arma contro i danni psicologici causati da un isolamento prolungato. Ma cosa succede quando Gamma smette improvvisamente di funzionare, lasciando V. completamente sola per la prima volta in tre anni?
“γ (GAMMA)” è una riflessione sociologica sul rapporto tra uomo e tecnologia, trasposta in un futuro non troppo lontano in cui – presumibilmente – la differenza tra intelligenza artificiale e intelligenza umana sarà sempre meno marcata. “Gamma” è per V. contemporaneamente un maggiordomo, un’amica, uno psicologo, un’agenda… Non è molto lontana dalla tecnologia a cui siamo abituati al giorno d’oggi, e che effettivamente per diverse persone ha rappresentato un ancora di salvezza, durante la quarantena. L’interrogativo che “γ (GAMMA)” spinge a porsi è: saremmo stati davvero in grado di affrontare un lungo lockdown senza l’aiuto della tecnologia – tra videolezioni, piattaforme per la visione di prodotti audiovisivi, smart-working e quant’altro? “γ (GAMMA)” fa parte della categoria “Vertical Women” del Vertical Movie Festival, in quanto – come recita la descrizione ufficiale sul sito del contest – opera diretta, scritta e/o interpretata da donne. Tuttavia il pubblico a cui è destinato questo cortometraggio verticale è eterogeneo, in quanto ognuno di noi può rispecchiarsi nella frustrazione e nei piccoli momenti di felicità che prova V. durante il lockdown.
“γ (GAMMA)” è disponibile sul canale Youtube ufficiale di Vertical Movie Festival, al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=_yNjmweaf4I&t=5s
Diretto da: Flavia Henke e Valentine Guidotti
Scritto da: Flavia Henke
Dirett. della fotografia: Valentine Guidotti
Montaggio, post-produzione e sound-design: Marco Ruggeri aka Sbrock
Interpretato da: Valentine Guidotti